Storie di Yogin #3

"Il mio rapporto con la vita quotidiana è molto cambiato, la mia mente, la mia concentrazione durante lo studio o in prova sono fortissime, la mia capacità di controllo anche in situazioni difficili è nettamente migliorata."

 

 

Silvia Massarelli unisce all'entusiasmo e alla dedizione per la musica un ammirevole rigore nella concertazione e una naturale predisposizione a condividere la gioia di far musica, creando un clima di solare energia che caratterizza ogni sua interpretazione. Prima donna direttore d'orchestra a vincere il prestigioso “Grand Prix de direction d’orchestre” al Concorso Internazionale di Besançon (Presidente della giuria Manuel Rosenthal), Premio della critica al Concorso Prokofiev di San Pietroburgo e unica vincitrice del Concorso Robert Blot di Parigi, Silvia Massarelli ha studiato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma con Bruno Aprea e al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, dove si è laureata con il massimo dei voti all'unanimità. 

Ho iniziato a praticare per caso il Bikram Yoga alcuni anni fa, quando una mia amica mi informò dell'esistenza di questo centro a Pordenone. Curiosando in rete ho così scoperto che all'epoca in tutta Italia esistevano solo tre centri: Milano, Roma e Pordenone: ho pensato, incredibile! Qui a Pordenone, proprio dove vivo! L'ho preso come un segno per un cammino da intraprendere e così ho fatto la mia prima lezione che fu un incontestabile disastro: ero l'unica veramente legatissima, mi sembravano tutti migliori di me, completamente disinvolti in queste posizioni che pensavo impossibili per il mio fisico, tutti perfettamente a loro agio in questo caldo terribile che non riuscivo a sopportare! Continuavo a passeggiare nervosamente sul tappetino, concentrazione inesistente e solo una voglia fortissima di scappare, continuavo a pensare: qui sono tutti matti! Poi dopo il rilassamento finale è partito l'applauso di benvenuto che si fa abitualmente agli allievi novelli, e mi sono detta: però! che gentili! quasi quasi riprovo!

Ho lasciato passare pochi giorni e mi sono ripresentata, giusto per riprovare. Oggi, dopo anni che frequento il centro, posso dire di essere molto migliorata, di essere più elastica. Le posizioni che prima mi sembravano impossibili oggi riesco a farle! Il mio rapporto con la vita quotidiana è molto cambiato, la mia mente, la mia concentrazione durante lo studio o in prova sono fortissime, la mia capacità di controllo anche in situazioni difficili è nettamente migliorata e sono felice che proprio questo centro con dei maestri eccellenti si trovi nella città in cui vivo: una grande, grandissima fortuna! E' una nuova dimensione, dove si respira un clima sereno e di grande pace, dove si è soddisfatti di sé stessi e dove, assolutamente, il corpo e la mente si sono finalmente incontrati e vivono in perfetta armonia!

Silvia Massarelli

Direttore d'Orchestra

http://www.silviamassarelli.com/

Yogah - L'arte dello yoga
Yogah - Un solo centro per tutto lo yoga
Viale Lino Zanussi 6/M
33170 Pordenone / Italia
Telefono +39 0434 571524
Cell. +39 349 5159970
Cell. +39 335 5326913
info@yogah.it
P.IVA 01582750939

Cookie policy