Francesco Zampelli comincia a praticare Yoga nel 2001 entrando a far parte del Siddha Yoga, spinto da un interesse personale dopo aver letto diversi libri a riguardo. Nel 2004 si reca in India per un breve periodo nell’Ashram Gurudev Siddha Peeth di Ganeshpuri, una full immersion di servizio (seva) e pratiche yogiche, esperienza gratificante e ricca di preziosi insegnamenti.
Nel 2005 intraprende un corso di laurea in lingue e civiltà orientali per approfondire la conoscenza del sanscrito e delle filosofie e religioni dell’India. Nello stesso anno incontra Nicola De Simone, maestro con il quale comincia a praticare Bikram Yoga e persona con la quale continua il suo percorso e alla quale è legato da un rapporto di amicizia, stima e affetto.
Nel 2010 si iscrive alla Self Realisation Fellowship. Nel 2015 si certifica come insegnante di Yoga per bambini. Fa in seguito diverse esperienze di competizioni di Hatha Yoga organizzate dalla IYSF e FIYF in Italia e all’estero conseguendo il titolo di campione italiano nel 2016.
Nell’ottobre 2016 Francesco comincia, carico di entusiasmo, il TT di Yogah sotto la guida esperta di Nicola De Simone e Gabriella Buzzacchi, fondatori della scuola, conseguendo a luglio 2017 la certificazione RYS-350 Yogah come insegnante di Hatha e Vinyasa Yoga.
Nonostante una buona preparazione nello yoga che pratica da molti anni e che già insegna, capisce subito che il corso è ricchissimo e che gli darà degli elementi preziosi per approfondire ed affinare le sue conoscenze. Ogni nuovo incontro lo porta a realizzare degli aspetti nuovi che si impegnerà poi ad approfondire attraverso la pratica e lo studio personali.
Il percorso Yogah gli permette di riavvicinarsi ad aspetti fondamentali dello yoga e della sua filosofia che aveva precedentemente accantonato (ma mai abbandonato) stimolandone nuovamente l’appetito. Anche la pratica degli asana vede dei miglioramenti grazie a questo esauriente metodo di cui il Vinyasa costituisce la parte alla quale è maggiormente dedito e il cui insegnamento porterà poi, con ottimi riscontri, a Roma dove lo insegna regolarmente.